Le tegole fotovoltaiche per i nostri centri storici.

E’ doveroso dedicare un capitolo alle tegole fotovoltaiche o meglio ancora ai tetti formati da tegole e coppi fotovoltaici.

Le nostre belle città sono ricche di storia, e forse l’Italia è unica in questo genere, in quanto nessun’altra nazione ha una civiltà antica tramandata fino a noi da così tanti edifici e monumenti.

E’ per questo motivo che il fotovoltaico, che produce energia alternativa derivante dal sole, non riesce a seguire il passo con quello di altre nazioni, meno soleggiate ma con edifici più moderni.

Si calcola che circa il 45% dei nostri centri urbani rientri in zona urbanistica "A" ovvero soggetta vincolo storico-urbanistico.

Sui tetti di questi edifici non possono essere installati i pannelli fotovoltaici per un evidente contrasto con il paesaggio circostante: la tecnologia non ha perso tempo nel provvedere a questa carenza, e in commercio, già da tempo sono apparsi le tegole ed i coppi fotovoltaici.

Questi possono essere installati per intero su di una falda oppure integrati ai coppi e tegole esistenti.

Diversi Comuni si sono detti disposti ad accogliere istanze in questo senso.

La produzione in commercio é molto varia , sia per la forma che per il colore; noi vi mostreremo solo alcuni tipi di tegole e coppi,  vicini alle caratteristiche di quelli che si riscontrano sui nostri tetti.

Tegole fotovoltaiche

Sotto vediamo una immagine di uno stand dedicato ad un tipo di  tegola fotovoltaica rappresentante un embrice "marsigliese"

 

          CLICCARE SULLE IMMAGINI

Nelle tegole in laterizio vengono inseriti dei piccoli pannelli in silicio monocristallino, policristallino o amorfo, i quali poi vengono collegati fra loro per formare una unica piastra produttrice di energia.

A differenza del pannello fotovoltaico, la superficie da destinare per ottenere 3 kWp necessari per una abitazione, per le tegole deve essere maggiore, (intorno ai 40-50 mq),

Coppi fotovoltaici

E’ logico che sono stati immessi sul mercato anche i coppi fotovoltaici, in quanto molti tetti hanno il manto costituito da questo tipo di copertura.

Per la loro particolare forma, le case costruttrici riferiscono che i coppi possono dare fino al 20 % di energia in più dei pannelli, data la loro sagoma che permette un maggiore assorbimento anche di raggi ultravioletti nelle peggiori condizioni di tempo.

Come le tegole, sono di facile montaggio e collegamento ed a secondo della ditta costruttrice hanno vari sistemi di bloccaggio alla superficie della copertura sottostante.

Per raggiungere 1 kWp sono necessari circa 15/18 mq di coppi.

     CLICCARE SULL’IMMAGINE

Oltre che in argilla i coppi, così come anche le tegole, possono essere realizzati in materiale vario, tipo i polimeri, e comunque sono così ben realizzati che si confondono con gli altri.

      CLICCARE SULL’IMMAGINE

Sotto ancora vediamo un altro tipo di coppo, sempre in polimeri e in diverse colorazioni  

         CLICCARE SULL’IMMAGINE

Il fotovoltaico sta sempre andando avanti e lentamente potrà occupare anche spazio nei centri urbani storici, dove può alterare solo in minima parte l’architettonico di una copertura.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA IN EDILIZIA.

di Amedeu

4 commenti

  1. Salve, volevo sapere nell’area di Roma quali ditte possono essere contattate per avere un preventivo di costi in meritio a soluzioni tipo quelle discrette nell’articolo (tegole/coppi fotovoltaici).

    Grazie come sempre per la risposta.

    Saluti, Marco.

  2. Per Marco.
    Devi contattare e richiedere notizie di rivenditori per la tua zona a :
    Industrie Cotto Possagno S.p.A.
    Via Molinetto N° 80
    31054 Possagno (Treviso)
    Referente: Sig. Alberto Addolori
    Telefono: +39 0423 920701
    Numero Verde: 800551377
    Fax: +39 0423 920703
    Amedeu e c.

  3. Vorrei conoscere il costo di una tegola fotovoltaica tipo marsigliese per valutare la possibilità di attrezzare un tetto di una stalla ed ottenere una energia pari a 1 0 2 KW/h fino ad un massimo di 3 KW/h.
    Grazie della collaborazione, cordiali saluti Vincenzo Granata Rimini

  4. Per Vincenzo.
    Devi chiedere dettagli ed eventualmente un preventivo ad una ditta che fabbrica le tegole fotovoltaiche.
    Ti diamo questo indirizzo:
    Industrie Cotto Possagno S.p.A.
    Via Molinetto N° 80
    31054 Possagno (Treviso)
    Referente: Sig. Alberto Addolori
    Telefono: +39 0423 920701
    Numero Verde: 800551377
    Fax: +39 0423 920703
    Amedeu e c.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.