Il cemento a presa rapida, detto anche cemento a pronta presa, viene prodotto in maniera simile al cemento Portland, ma viene cotto a temperature inferiori.
Viene quindi aggiunto con altri additivi e confezionato in sacchi, normalmente da 25, 10, 5 Kg ed ha la capacità di avere una presa veloce.
Quindi viene usato per lavori edili che necessitano di un immediato bloccaggio di certi materiali.
Molti dei nostri lettori lo conosceranno per averlo usato per bloccare dei ganci da scaldabagno a muro, oppure altre staffe di sostegno.
Ha difatti la caratteristica di una presa rapida, per cui oggi è andato sostituendo il gesso in polvere per muratura, un prodotto similare, ma ottenuto dalla roccia del gesso, che ha pure esso dei tempi rapidi di di essiccazione.
Il gesso, contrariamente al cemento a pronta presa, non può essere usato per murare gli acciai, in quanto forma con il ferro una reazione chimica, che con il tempo porta alla corrosione di quest’ ultimo
Il cemento a presa rapida, mescolato con acqua, dà origine a un impasto di consistenza plastica, facilmente applicabile anche in verticale, senza bisogno di casseri in legno
Il cemento a presa rapida, è di facile impiego, per cui consente, appunto, numerose applicazioni nel campo dell’edilizia:
Bloccare i corrugati delle canalizzazioni elettriche
Una volta indurito assume una notevole resistenza meccanica , con assenza di ritiro, per cui il suo impiego, oggi, è diventato utile per molti lavori edili.
Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo
SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA IN EDILIZIA.
ho miscelato il cemento di pronta con un po di sabbia, quanto impiega ad asciugare?ho murate i cardini di una porta,grazie
Per Salvatore.
Non lo sappiamo, in quanto il cemento a pronta presa si usa da solo, e dopo essere miscelato con l’acqua, concede appena il tempo di 4/5 minuti, prima di diventare completamente secco.
Amedeu ec.
Caro Amedeu. Avrei una domanda. Per la chiusura di crene su mattoni vuoti per un tubo del gas (inguainato e già inserito in corrugato ignifugo) è possibile usare cemento di pronta, o è necessaria la classica malta cementizia?
Grazie.
Per Marco.
Usa la malta cementizia.
Amedeu e c.
ho il fondo di un tombino fognario a casa scavato e quindi bucato dall’acqua, quindi è un posto sempre con un po d’acqua residua (quasi mezzo centimetro), posso utiilzzare il pronta presa per ricreare una base magari facendolo di notte quando nessuno usa lo scarico cosi da evitare che l’acqua vada nel terreno sottostante? avete consigli su come usarlo cosi che non si stacchi e vada a finire nelle tubature intasando tutto?
Per Gaspare.
Puoi tentare con un prodotto simile a questo e usando le attenzioni ivi scritte.
http://www.coffeenews.it/blocco-di-infiltrazioni-di-acqua-con-impermeabilizzanti-a-presa-istantanea-come-fare
Amedeu e c.
Salve se diluisco di più il cemento rapido posso colarlo? indurisce? cambia qualcosa nel tempo di indurimento?
Per Giovanni.
Se fai una miscela acquosa, il cemento a rapida presa perderà le sue caratteristiche; invece sotto una certa soglia, come è uso fare, puoi usarlo nell’arco di pochi minuti, dopo di che secca.
Amedeu e c.
Ho usato il cemento rapido per creare fissare dei mattoni in giardino ..ho paura che le piogge possano rovinare il cemento..è così ?? Grazie
Per Antonio.
Forse no, ma comunque il cemento a rapida presa si usa raramente e solo per fermare ganci, arpioni ecc.
Ti conviene rifare il tutto con malta cementizia normale.
Cerca nel sito e troverai le dosi (Usa il rettangolo “cerca”)
Amedeu e c.