Affrontiamo insieme le modalità di montaggio di una veneziana.
La veneziana che vogliamo installare, è del tipo da finestra e da porsi all’interno di un locale, ma all’esterno dell’inquadratura della finestra stessa.
Per prima cosa occorre munirci degli attrezzio necessari ad eseguire questo lavoro, e che saranno:
Posa in opera all’esterno dell’inquadratura (finestra rientrante)
Adesso dobbiamo individuare i punti di fissaggio della veneziane, e vediamo sotto tre casi che possono capitare: Posa a muro; posa aal soffitto e posa fra due muri:
Una volta decisa la posizione della veneziana dobbiamo passare alla vera posa in opera.
Dobbiamo utilizzare le viti e i tasselli adatti al telaio, ai muri o al soffitto per fissare le veneziane.
Poi va segnato il punto dove fissare il primo supporto
Dopo di che necessita forare il muro e utilizzare un tassello adatto al tipo di materiale (cemento, gesso, ecc…) poi avvitare il supporto.
Per le veneziane, sono indispensabili dei punti di fissaggio intermedi, a partire da una certa larghezza: comunque è bene verificare sulle istruzioni contenute nell’imballaggio il numero di punti suggerito.
Vediamo adesso un caso particolare: abbiamo acquistato una veneziana più larga del necessario e vogliamo ridimensionarla nella larghezza, in maniera da poterla porre agevolmente in opera.
Cosa occorre fare:
Si posa su un tavolo la veneziana ripiegata e si misura da ogni lato la parte da tagliare che deve essere di misura uguale, sia a destra che a sinistra.
Tutto il materiale indicato nel presente articolo, veneziana compresa, si può trovare presso i grandi magazzini Leroy Merlin
Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo
SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA
Amedeu, effettivamente la domanda non è stata posta, problemi tecnici:
“Il Decreto del Soprintendente Regionale per i Beni e le Attività Culturali della Basilicata, del 27/10/2003 Notificato 01/12/2003 così statuisce “Ai sensi dell’Art.49 del decreto Lgs 29/10/1999, nr.490, nei confronti dell’immobile richiamato nelle premesse del presente provvedimento, evidenziato in colore verde nell’unita planimetria catastale, sono dettate le prescrizioni di inedificabilità e conservazione delle condizioni originarie dei luoghi;
– I punti A e B contenuti del D.M. 22 Agosto 1994 sono annullati. Si prescrive l’inedificabilità per tutta la particella… del foglio di mappa…..del Comune di……La planimetria catastale e la relazione scientifica fanno parte integrante del presente Decreto”; nella parte in cui prescrive l’inedificabilità e la conservazione delle condizioni originarie dei luoghi dell’immobile censito in catasto terreni del Comune di……di proprietà del sottoscritto, chiedo possibilmente di conoscere: questo vincolo indiretto ha durata temporale limitata oppure illimitata? Grazie e grato per la risposta.
Per Antonio 62.
E’ un Decreto del Soprintendente Regionale per i Beni e le Attività Culturali , per cui, a nostro parere, puoi fare ben poco.
Amedeu e c.