Terza Parte
Facendo seguito a quanto detto nel precedente articolo (Seconda parte) vedremo adesso la creazione delle “Pasticche” o punti fissi per Arriccio di una parete e che viene comunemente individuata come sola applicazione di “Pasticche”.
Le pasticche non sono altro che scaglie di forato o piastrelle applicate sulla parete con una cazzuolata di malta possibilmente plastica e non troppo dura.
Queste devono essere 3 per ogni fascia verticale, situate rispettivamente in alto, al centro e in basso.
Su una parete, possono essere realizzate 2 o più fasce a seconda della larghezza della parete stessa ed ognuna di esse deve essere distante dall’altra circa mt 1,50/1,70; deve avere inseriti tre punti fissi allineati con i vicini verticalmente e orizzontalmente.
Il controllo della verticalità e orizzontalità lo otterremo servendoci della riga di alluminio e di una livella a bolla da muratore
I punti fissi o pasticche ci consentiranno di avere una superficie completamente piana.
Per esempio realizzando tre fasce avremo un totale di 9 punti fissi.
Ricordiamoci adesso che la superficie della parete deve essere planare e nel caso di pareti perfettamente a piombo le fasce devono essere allineate sia verticalmente che orizzontalmente (Ogni tre pasticche).
Con la riga di alluminio strusciandola e premendo sulle pasticche, in maniera da aggiustarle in profondità nella malta, si devono allineare i punti fissi, come sopra detto, sia verticalmente che orizzontalmente.
Realizzazione delle fasce
Una volta che gli stessi abbiano raggiunto una certa consistenza e “durezza”, ce ne serviremo per realizzare le fasce verticali.
Come fare?
Facile, sarà solo necessario attaccare al muro la malta con la cazzuola (Servendoci anche dello sparviere) in maniera da riempire i vuoti tra le tre pasticche verticali.
Strusciando quindi la riga di alluminio sulle tre pasticche porteremo via la malta in eccesso e riempiremo i vuoti con altre cazzuolate di malta.
Una volta ottenuta una fascia lineare, ci passeremo sopra la talloccia o grande fratazzo in legno (cm 100x15x3 circa), in maniera da renderla perfettamente piana e liscia.
Nell’eseguire le varie fasi del lavoro ci potremo servire dello scaleo da muratori già presentato in altra parte e di cui alla figura soprastante
Completate le fasce potremo iniziare a riempire con la malta tutti i vuoti fra le stesse e realizzeremo l’arriccio; ma di questo ne parleremo nel prossimo articolo.
SEGUE