L’arredamento fa parte della nostra casa, ed importanti sono le tende che intendiamo montare alle finestreoppure alle porte dei balconi.
Vi sono vari tipi di tende e varie modalità di montaggio: in questo articolo cercheremo di affrontare in linea generale l’argomento tende.
Importante è prendere la misura della larghezza da coprire
Per misurare la larghezza della tenda, si misura sempre, per prima, la lunghezza del binario o del bastone, mai quella della finestra.
Se si sta installando un nuovo binario o bastone si raccomanda di aggiungere dai 15 a 30 cm alla misura della finestra (per permettere alla tenda di coprire tutta la larghezza della finestra).
Per la parte superiore della finestra si calcola dai 12 ai 15 cm in più
Se c’è un binario con chiusura centrale, ottenuta la misura A, si calcola la sovrapposizione per la chiusura centrale B e si aggiunge alla misura A.
Dopo la misurazione,si deve confrontare la lunghezza del bastone o binario con I’indicazione presente sull’etichetta della tenda/tessuto, prestando attenzione alla larghezza raccomandata.
Dobbiamo prendere la misura dell’altezza da coprire
Le tende possono essere calcolate fino al pavimento, fino alla mensola della finestra oppure poco più in basso della mensola.
Consigliamo la misura finita della tenda stessa.
A La tenda finita deve arrivare ad un centimetro dal pavimento.
B La tenda finita arriva fino a 15 o 20 cm oltre la mensola della finestra ( due cm sopra un eventuale termosifone)
C La tenda finita arriva ad un cm oltre la mensola della finestra
Per installare il sistema a pannelli, le misure sono dal soffitto al pavimento.
Misurare I’altezza almeno in tre punti diversi del bastone/binario, perche il soffitto, il pavimento o la mensola sono raramente in perfetto piano.
Per evitare che la tenda strusci sul pavimento, si deve prendere, come corretta, la minore delle tre misure rilevate.
Altezza di Un binario
Misurare sempre dalla parte superiore del binario fino a dove si desidera che arrivi la tenda
Altezza da un bastone
Per la parte superiore della tenda, si devesempre prendere la misura dal sotto dell’anello, fino all’altezza desiderata
Tenda con passanti
Salvo eccezioni, i passanti hanno una lunghezza di 10 cm, che devono essere aggiunti all’altezza totale della tenda.
Si deve misurare la parte superiore del bastone fino all’altezza desiderata, rendendo cosi minimo il passaggi della luce al di sopra della tenda.
Tenda con anelli
Gli anelli hanno un diametro interno di 4 cm, adatti ad un bastone fino a 2,8 cm di diametro. Quindi, al momento dell’acquisto, va indicato sempre il diametro del bastone.
E’ Necessario aggiungere 3 cm dalla parte superiore del bastone fino all’altezza desiderata.
Mantovane
Raccomandiamo che tutte le mantovane diritte siano alte 36 cm e quelle con forme diverse abbiano un’altezza massima di 46 cm nel punto più alto, 30 cm al centro o nella parte più bassa del disegno.
Usare la lunghezza del binario della mantovana e non della tenda, per calcolare la larghezza della mantovana. Nella maggior parte dei casi sono 30 cm in più rispetto alla larghezza della tenda, per facilitare il giro o il ritorno laterale.
SEGUE CON ARTICOLO SULLE TENDE A PACCHETTO
Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo
SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA
desidero comprare una tenda larghezza 240 cm fra i due terminali del bastone ed altezza 300 cm. vi prego di farmi sapere dove comprare ed i prezzi. e possibile vedere qualche foto per sceglier tessuti. Grazie
Per Gevi.
Sono tende che puoi acquistare presso i grandi magazzini di bricolage, tipo Leroy Merlin, OBI, BricoIO ecc.
Amedeu e c.
Salve, avrei bisogno di un consiglio, in quanto sto letteralmente impazzendo..ho deciso di acquistare un binario in alluminio con scorrevoli a strappo, quindi senza corda,. Pensavo che una volta agganciata la tenda, essa stessa scorresse con una certa facilità, purtroppo non è così e dopo avere speso tanti soldi per la stoffa e per il binario stesso sono molto demoralizzata. Ora mi chiedo: esiste un rapporto misura tenda/binario? ogni quanto devo inserire gli scivoli affinché io possa spostare con facilità la tenda con la mano? Nel caso specifico, il mio binario è di 2 metri, quanto deve essere ampia la tenda? la fettucia che sta dietro deve essere per forza trasparente? io l’ho comprata bianca, forse è troppo doppia e la tenda non scorre per questo? la tenda misura 440 cm, è troppa per la lunghezza di questo binario? per favore aiutatemi a risolvere. Grazie.
Daniela
Per Daniela.
Effettivamente una tenda di mt 4,40 è molto grande e se non può stendersi agevolmente sul binario può creare pieghe che possono bloccarne lo scorrimento.
Detto ciò, va considerata la conformazione del binario: è con rotelle di scorrimento oppure con anelli?
Insomma, più che di un parere tecnico, hai necessità di controllare accuratamente il suo scorrimento in alto e accorciare o meno la tenda nella sua lunghezza.
Amedeu e c.
Io anche avrei una domanda ….ma le rotelle per la tenda ,c’e ne sono piu misure ?perche io ho acquistato delle rotelle da 8mm pero non entrano….pensavo fossero standard…..come faccio? Aiuto
Per Mikaela.
Devi leggere attentamente l’opuscolo che ti hanno rilasciato al momento di acquisto e montare la tenda come da istruzioni.
Sul mercato le tende sono di mille tipi e per tutte c’è una soluzione indicata per il montaggio.
Amedeu e c.
Buongiorno,
Vorrei montare dei binari in gesso a scomparsa nel controsoffitto. In primis chiedo dove si possono acquistare.
Secondo, come prendo la misura della lunghezza tenda in questo caso?
Per Angelo.
Controlla per prima cosa che il contro soffitto possa sopportare il carico del bastone e della tenda (Per esempio se è in cannici, rete oppure del tipo moderno in quadri di espanso o similare).
Dopo avere accertato con attenzione la sicurezza del soffitto segui quanto contenuto nell’articolo dal quale ci hai scritto.
Amedeu e c.