Forni caminetti prefabbricati e loro rivestimento.
Un articolo dedicato interamente a manufatti eccellenti per le nostre case, quali caminetti e forni, realizzati a partire dal prefabbricato dove ha sede il focolare fino al rivestimento esterno realizzato in maniera piacevole e varia.
I nostri lettori avranno la possibilità di vedere molte creazioni di questa ditta specializzata in tali produzioni quale è la Italfiori S.r.l. di Castelfranco di Sopra (Arezzo)
Si tratta logicamente di un articolo, il nostro, nel quale c’è poco da raccontare e invece molto da vedere.
Per esigenze di composizione di detto articolo iniziamo per prima cosa con le istruzioni di montaggio, in particolare dei forni e poi proseguiamo con la visualizzazione dei manufatti rivestiti e finiti in ogni loro parte
Prefabbricati di forni
Seguono le immagini di due tipi di prefabbricato per forni, rispettivamente denominati Hobby, Mini, Standard e Allungato:
Inoltre la ditta produce anche forni per la linea Pizzeria, tipo Professionale e in due diverse misure:
Gli accessori dei forni sempre di produzione della Italfiori S.r.l sono i seguenti
Istruzioni per il montaggio dei forni prefabbricati
1) Sul piano predisposto per il montaggio si deve disporre uno strato isolante di lana di roccia, sabbia o sale marino, di almeno 3 cm di spessore per ottenere un appoggio ottimale degli elementi refrattari.
2) Sopra questo isolamento si devono disporre, senza murarle, le piastrelle e quindi si deve assemblare la volta seguendo il relativo disegno tecnico (Nota Bene: Le suddette piastre dovranno risultare unite al centro, in quanto lo spazio tra il piano e gli elementi della volta risulta essere necessario per una normale dilatazione).
3) Adesso si deve stuccare , solo esternamente, i giunti della volta usando la malta refrattaria e poi si deve ricoprire l’intera cupola con uno strato di lana di roccia.
4) Usando mattoni o similari, si deve costruire intorno alla volta il rivestimento esterno del forno, in modo da superare di almeno 10 cm l’altezza della cupola stessa.
5) Occorre poi riempire con sabbia o con argilla espansa (tipo Leca o similare): e infine sigillare il tutto con uno strato di almeno 3 cm di malta cementizia (Tenere presente che nessuna parte del forno dovrà essere murata al rivestimento esterno dello stesso).
6) Allorchè si accenderanno i primi fuochi, questi dovranno essere di carta o legna piccola, in maniera che emanino un calore moderato fino ad ottenere una completa asciugatura del manufatto.
Successivamente si potrà aumentare il calore ma in maniera graduale, al fine di ottenere una temperatura ottimale di tutti i componenti del forno.
Una produzione importante della ditta riguarda i caminetti da casa, completi a partire dal prefabbricato interno fino al rivestimento esterno.
Istruzioni di montaggio dei caminetti
1) Per il montaggio dei caminetti è necessario assemblare i vari elementi che lo compongono, senza murarli, ma stuccabdoli solamente all’esterno.
2) Il caminetto dovrà essere inoltre collegato a una presa d’aria esterna, avere un minimo di canna fumaria coibentata di 3,50 mt, senza curve.
3) Una volta montato si devono accendere piccoli fuochi per qualche giorno.
Interno dei caminetti
1) Angolare 100 DX o SX
2) Frontale Prof. 55 cm e Frontale Prof 70 cm
Caratteristiche
3) Angolare tondo Prof 55 con caratteristiche.
Canne fumarie caminetti
Importante per i caminetti sono le caratteristiche che devono avere le canne fumarie
Ecco, di seguito riportiamo i caminetti di produzione della suddetta ditta, rivestiti e rifiniti.
Ancora due tipi di caminetto:
Poi Tipo Rodi e Elba
Tipo Capraia e Giglio
Caminetti e forni insieme
Tipo Stromboli e Apuana dove abbiamo il caminetto unito al forno per l’interno di una casa, appartamento, villa.
Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo