La documentazione necessaria per richiedere uno scarico fognario in zona priva di fognatura

Contenuto

E’ obbligatorio, specie per i tecnici, ma anche per i proprietari di case site in borghi isolati, di periferia e di campagna conoscere accuratamente la documentazione necessaria per richiedere lo scarico fognario della propria casa in zona priva di fognatura, con riportati tutti i particolari relativi ai nulla osta occorrenti, alle dichiarazioni firmate ed a quanto altro necessario per arrivare alla conclusione di una pratica veramente complessa.

Affermiamo che è complessa e ve ne renderete conto leggendo il facsimile riportato in questo articolo e riferito ai moduli di un Comune certamente considerato tra i migliori.

Burocrazia

Nonostante ciò non potrete fare altro che rimanere allibiti di fronte alla marea di pratiche da svolgere, di obblighi da mantenere, di dati da fornire, per una parte importante di un edificio, ma sempre secondaria e di servizio.

Moduli e leggi

Le richieste contenute nei moduli allegati si basano su leggi nazionali ben precise ed altre regionali per le quali è consigliata la consultazione del sito della vostra Regione; dopo di che, vi renderete conto  che le stesse sono veramente tantissime.

Responsabilità Tecnico

La responsabilità, essenzialmente del tecnico professionista incaricato della presentazione della pratica, viene suffragata dalla firma in calce che il medesimo deve porre sulla scheda tecnica allegata alla domanda di scarico.

Responsabilità proprietario richiedente

Mentre la domanda di scarico è a firma del proprietario richiedente che la compila con i suoi dati anagrafici e con tutte le indicazioni del suo immobile.

Perché dunque è stato redatto questo articolo?

  • Il motivo principale è dovuto alle richieste dei nostri lettori relativamente alla conoscenza che desiderano avere sullo scarico del liquame nero in zona sprovvista di fognatura.
  • Altro motivo è quello di rendere edotto il cittadino ignaro, di quanta burocrazia vi sia in una richiesta avanzata a qualsiasi Comune su questo argomento.

Specificato ciò, si allega il facsimile della domanda con la parte tecnica e quanto altro occorrente

Modello-dichiarazione-elaborati

di Amedeu

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.