Preventivo n° 15. Realizzazione di un impianto elettrico in una casa di civile abitazione.

Vedi il 14° Preventivo

Dopo l’impianto sanitario e quello di riscaldamento, analizziamo, in questo articolo, i costi dell’impianto elettrico, per  la nostra casa di civile abitazione.

Occorre una precisazione  per i nostri lettori: quello elettrico è senza dubbio l’impianto che ha più voci in capitolato di ogni altro impianto delle nostre case.

Nel fare questo preventivo, si siamo limitati a considerare quelle che sono le applicazioni più comuni per un appartamento di civile abitazione; e cioè interruttori e prese, magnetotermi e salvavita, linea elettrica comprendenrte il corrugato sottotraccia con i cavi da 1,5 – 2,5 mmq necessari all’alimentaziomne.

Inoltre è stata considerata la messa a terra dell’impianto, la fornitura e posa in opera di un citofono e di una presa per la televisione.

IL prezzario che abbiamo e che il lettore può consultare è più ampio del preventivo e possono essere prelevate voci, che noi non abbiamo inteso adoperare.

I nostri lettori, per avere una idea pratica relativa alla realizzazione dell’impianto elettrico, dovranno riandare a leggere gli articoli inerenti allo stesso; il primo dei quali al seguente nostro link (https://www.coffeenews.it/impianto-elettrico-di-una-abitazione-prima-parte)

Detto ciò, passiamo alla nostra preventivazione.

Nel preventivare, useremo ancora il nostroPrezzario, poi "Prezzi delle opere compiute e della  mano d’opera", quindi   “Impianti  elettrici. F.e.p.o” ed infine le voci scelte per le varie parti che lo costituiscono.

Passiamo adesso al nostro preventivo usando Excel della Microsoft.

  Preventivo n° 15. Realizzazione di un impianto elettrico in una casa di civile abitazione.

Ricordiamo che, per chi non ha Excel, può scaricare: OpenOffice.org Calc , programma Free (http://www.openoffice.org/it/download/ )

Vai al 16° Preventivo

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA

di
amedeu

2 commenti

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.