Dopo l’impianto sanitario e quello di riscaldamento, analizziamo, in questo articolo, i costi dell’impianto elettrico, per la nostra casa di civile abitazione.
Occorre una precisazione per i nostri lettori: quello elettrico è senza dubbio l’impianto che ha più voci in capitolato di ogni altro impianto delle nostre case.
Nel fare questo preventivo, si siamo limitati a considerare quelle che sono le applicazioni più comuni per un appartamento di civile abitazione; e cioè interruttori e prese, magnetotermi e salvavita, linea elettrica comprendenrte il corrugato sottotraccia con i cavi da 1,5 – 2,5 mmq necessari all’alimentaziomne.
Inoltre è stata considerata la messa a terra dell’impianto, la fornitura e posa in opera di un citofono e di una presa per la televisione.
IL prezzario che abbiamo e che il lettore può consultare è più ampio del preventivo e possono essere prelevate voci, che noi non abbiamo inteso adoperare.
I nostri lettori, per avere una idea pratica relativa alla realizzazione dell’impianto elettrico, dovranno riandare a leggere gli articoli inerenti allo stesso; il primo dei quali al seguente nostro link (https://www.coffeenews.it/impianto-elettrico-di-una-abitazione-prima-parte)
Detto ciò, passiamo alla nostra preventivazione.
Nel preventivare, useremo ancora il nostro “Prezzario”, poi "Prezzi delle opere compiute e della mano d’opera", quindi “Impianti elettrici. F.e.p.o” ed infine le voci scelte per le varie parti che lo costituiscono.
Passiamo adesso al nostro preventivo usando Excel della Microsoft.
Preventivo n° 15. Realizzazione di un impianto elettrico in una casa di civile abitazione.
Ricordiamo che, per chi non ha Excel, può scaricare: OpenOffice.org Calc , programma Free (http://www.openoffice.org/it/download/ )
Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo
SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA
2 commenti
Pingback: Preventivo n° 14. Realizzazione dell'impianto di riscaldamento. | CoffeeNews.it
Pingback: Preventivo n° 16. F.E.P.O. di infissi interni ed esterni in legno. | CoffeeNews.it