Tapparelle o avvolgibili. Come prendere le misure per un montaggio o sostituzione.

Chi è abituato a "Far da se",  e vuole mettere in opera delle tapparelle o avvolgibili, e non sa la quantità che deve acquistare, a causa del rullo avvolgitore o di altri fattori, leggendo questo articolo e seguendone le immagini, potrà risolvere tale problematica e prendere le misure esatte per potere effettuare tale acquisto.

Sotto una immagine di un avvolgibile o tapparella con indicati tutti suoi componenti:

  A

Specifichiamo prima, che le tapperelle possono esserte di tre tipi, ed esattamente:

– Con guide incassate.

– Con guide a vista.

– Con apparecchio a sporgere.

Ebbene, analizzeremo tutti e tre i casi , mostrando le piante schematiche e le sezioni, con indicate, a fianco delle stesse, le misure che bisogna sommare per avere quella finale da presentare al magazzino dove verrà effettuato l’acquisto.

Prendiamo in esame il primo caso, relativo alle tapperelle con guide incassate:

      A

Le due immagini soprastanti mostrano a sinistra la pianta schematizzata con i due montanti del riquadro della finestra (In muratura o in marmo) e dove vanno incassate le due guide laterali della tapparella.

Nella immagine a destra, vediamo la sezione , con un prospetto dove scrivere le relative misure.

Quindi, facendo riferimento alle lettere indicate nelle due immagini (Quali H, L ecc), vanno riportati i corrispettivi valori numerici delle misure prese in loco e quindi sommate come indicato nel prospetto: avremo così la misura totale occorrente.

    A

Lo stesso metodo va usato per le due immaginoi soprastanti, che riproducono una finestra con le guide delle tapparelle "a vista" (Cioè non incassate nel muro).

Lo stesso prospetto a destra, se seguito darà i valori totali da noi ricercati.

    A

Infine, nelle immagini di cui sopra, vediamo una tapparella con la parte bassa che si apre verso l’esterno, semplicemente spingendola.

Anche in questo caso occorre seguire le indicazioni delle misure riportate nella tabella in sezione.

E’ un metodo che facilita un oculato acquisto del nostro avvolgibile o tapparella, che può essere in PVC di diversi colori.

Tutto il materiale indicato nell’articolo, a partire dai componenti delle tapparelle, è reperibile presso i grandi magazzini Leroy Merlin o presso negozi specializzati.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA

  

 

di
amedeu

Un commento

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.