Uso di tubazioni idriche in multistrato con raccordi a stringere

Il tempo vola e con esso il progresso tecnologico anche nel campo edilizio; le vecchie tubazioni zincate sono ormai obsolete, e sta prendendo piede l’uso di tubazioni idriche di multistrato con raccordi a stringere, consigliabili non solo per i bagni e le cucine, ma anche per impianti idrici esterni nei giardini, per non parlare poi degli impianti di riscaldamento per i quali si fa un ampio utilizzo di questo tipo di tubazione ad hoc predisposta (Cioè con un rivestimento di coibente maggiorato).

Vediamo per prima cosa di ciò che stiamo parlando.

Tubo e raccordi vari

Come è visibile dalla figura sottostante il tubo multistrato è stato studiato per ben assolvere ai diversi usi nelle nostre abitazioni, predisponendolo ex novo oppure integrandolo con altri tipi di impianti esistenti.

I raccordi per tale tipo di tubazione possono essere a pressione oppure a stringere.

Riteniamo, in questo nostro articolo, di parlare del secondo tipo, in quanto usando i vari raccordi a stringere con normali chiavi inglesi o similari, si permette a chiunque di eseguire interventi Fai da Te, rendendo il lavoro facile, veloce e sicuro.

Materiale occorrente:

  • Tubazione in rotoli normalmente di colore rosso, blu o bianco
  • Raccordi vari a stringere
  • Chiavi inglesi, a pappagallo o similari,
  • Forbice taglia tubo
  • Calibratore in plastica o acciaio.

Forbice taglia tubo

Se occorre effettuare delle piegature stondate occorrerebbe anche un piegatubi, che si può acquistare su Amazon o EBay a prezzi che variano da 30 a 200 €; comunque si fa presente che le curve possono essere eseguite anche con semplici raccordi a gomito.

Altri raccordi vari

Lavorazione

Mettere in opera le tubazioni a multistrato è molto semplice: una volta scelto il diametro da usare, normalmente da 16 a 20 mm per la stesa di tubazioni in casa, si deve procedere a svasare le estremità del tubo usando il calibratore.

Un’operazione facile e poco faticosa.

Quibdi si accosta il tubo svasato al raccordo semplice, a squadra o composto e lo si stringe fino a fine corsa con la chiave usata.

Nell’immagine sottostante riportiamo un esempio di collegamento normalmente usato tra multistrato e tubo di rame.

di
amedeu

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.