Un composito di metallo spruzzabile a freddo su qualsiasi superficie.
Un articolo su di una materia interessante, che sicuramente coinvolgerà molti nostri lettori, in quanto tratta di un argomento fino ad ora non molto conosciuto ma affascinante per l’uso che se ne può fare.
L’uso della verniciatura metallica è limitato e se deve essere eseguita durevole nel tempo normalmente deve essere cotta a caldo.
Per non parlare del sottofondo di una verniciatura metallica, il quale deve essere un corpo metallico idoneo ad accoglierla.
Composito di metallo e legante polimerico
Quello che adesso vedremo è l’uso di un composito di metallo spruzzabile a freddo, composto al 95%di metallo puro, denominato VeroMetal e commercializzato dalla ditta Teknofiniture S.R.L. Via della tecnica 7 di Travagliato (BS)
E’ disponibile in diversi metalli: alluminio, ottone, bronzo, rame, ferro, zinco, acciaio inossidabile, stagno, nichel-argento, oro, canna di fucile, Reflex S01 e medicale 01 rame.
VeroMetal non si distingue dal metallo vero, in quanto somiglia, si sente e agisce come metallo fuso a caldo, poichè, come detto sopra è un metallo al 95 per cento.
Il prodotto proviene da un processo di metabolizzazione che permette di applicare facilmente metallo spruzzabile freddo a spruzzo praticamente su qualsiasi superficie.
Ogni tipo di supporto
Il pregio principale di questo prodotto deriva dal fatto che può aderire a alla maggior parte delle superfici, compreso ma non limitato a: schiuma, plastica, gesso, legno, metallo, vetroresina, gesso, ceramica, cemento, terracotta, cartone e anche carta.
Molto utile in edilizia e in architettura
Può essere usato addirittura su cemento, muratura e mattoni
Può essere spruzzato, rullato, applicato a mano, o versato. può anche essere fuso
Una volta indurito, il prodotto ha tutte le caratteristiche di un pezzo di metallo fuso, tra cui struttura lucentezza e conducibilità termica; non ha alcun ritiro, non conduce l’elettricità e inoltre non corrode il substrato.
Inoltre è flessibile.
Vero Metal nasce dalla combinazione di questo prodotto a un legante polimerico, avvenuta durante una reazione chimica che dà origine a un composito di metallo.
Non richiede attrezzature speciali ma solo normali attrezzi quali pistole a spruzzo e attrezzi per la lucidatura
Spessori
Lo spessore più economico e desiderato è 0,07-0,15 mm raggiungibile con una sola mano di spruzzo
Confezione
Una confezione da 10 kg serve per 9-18 metri quadrati di supeficie, a seconda dell’ abilità dell’operatore a spruzzare ( in media si coprono 1 mq con 600 gr di prodotto )
Oltre che ad essere impiegato nel Product design per tutte le aree di applicazione, può trovare una facile collocazione in molti rami, tra i quali quello dell’edilizia.
Campi di applicazione:
– Sostituzione di pezzi fusi
– Produzione in massa
– Architettura, Facciate, Rivestimenti, Finestre
– Design d’interni ( Interior design )
– Esposizioni e fiere
– Prototipi e modelli
– Rame e leghe nelle costruzioni navali e tecnologie offshore (antifouling)
– Applicazioni igieniche in rame e leghe (antimicrobico)
– Acciaio inox per corrosione e protezione contro gli urti
Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo
SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA