Come verniciare accuratamente vecchie porte di casa senza toglierle da posto

Come verniciare accuratamente vecchie porte di casa senza toglierle da posto, utilizzando il pennello e tutte le precauzioni, quali teli o giornali, per non sporcare i pavimenti, è l’articolo di oggi, sperando che interessi molti lettori del Fai da te

Da tenere sempre presente che i vari piani delle porte vanno verniciati separatamente, ma alla fine la colorazione deve essere uniforme e senza segni di pennellate.

Per tale motivo si seguono sistemi diversi per verniciare le porte piane, a specchiatura e a vetri.

Preparazione e tecniche

Dopo aver rimosso la maniglia si blocca con cunei il battente in posizione aperta, così da non restare rinchiusi nel locale se la porta si chiude accidentalmente; per maggiore sicurezza si deve tenere con noi la maniglia.

Se si verniciano separatamente battente e telaio, vi sono meno probabilità di toccare la vernice fresca passando dalla porta, perciò si deve verniciare prima il battente e, quando è asciutto, si passa al telaio.

Quando si usano colori diversi per le due facce della porta, si vernicia il bordo con la cerniera del battente con lo stesso colore della faccia di chiusura (quella che si appoggia contro la battuta).

Per l’altro bordo del battente si userà lo stesso colore della faccia di apertura: in questo modo, guardando la porta dai due lati, non si vedranno differenze di colore.

Per il telaio si useranno i colori corrispondenti alle facce del battente; lavorando nel locale in cui si apre la porta si deve verniciare il telaio sino al bordo della battuta compreso (la sporgenza contro cui si chiude la porta), usando lo stesso colore della faccia di apertura del battente.

La parte restante del telaio si vernicia con il colore della faccia di chiusura.

Sistema per le porte piane

Le porte piane si verniciano a zone successive, da fondere l’una con l’altra, lavorando con il pennello dall’alto verso il basso.

Stesa la vernice, si finiscono le parti con leggere pennellate verticali; i bordi si verniciano per ultimi, pennellando verso l’esterno, mai viceversa, altrimenti l’accumulo di vernice provoca la formazione di colature e creste (Ringrossi).

Sistema per le porte a specchiatura

Le diverse parti delle porte a specchiatura si verniciano secondo l’ordine logico e si finiscono singolarmente con passate parallele alla direzione delle fibre.

Le verniciature di tutti i tipi di porte a specchiatura inizia dalle cornici (1), seguite dai pannelli (2). Si verniciano quindi il montante interno (3), poi le traverse (4); si completa la faccia verniciando i montanti (5) e poi il bordo del battente (6).

Per finiture di alto livello professionale si verniciano insieme montanti e traverse; riprendendo i bordi umidi della vernice prima che inizi a asciugare restando visibili  sia le pennellate che gli strappi delle setole: quindi, per ottenere il migliore risultato è necessario lavorare molto velocemente.

Maggiori chiarimenti sulle porte piane ed a specchiatura:

Seguendo le due immagini soprastanti si conclude aggiungendo quanto segue:

1) Porte piane

Si stende la vernice su sezioni quadrate, riprendendola ai bordi per fondere le varie sezioni, che si finiscono con leggere pennellate verticali

2) Porte a specchiatura: sistema di base

Si segue la sequenza numerata, finendole singolarmente con passate nel verso delle fibre per evitare striature.

Porte a vetri

La verniciatura inizia dai listelli di separazione e prosegue secondo la sequenza illustrata per le porte a specchiatura.

Altri casi

Verniciatura delle facce delle porte con colori diversi

In questo caso ci dobbiamo assicurare che tutte le superfici che si vedono a porta aperta siano verniciate con lo stesso colore.

In caso contrario :

Lato apertura: con il primo colore si verniciano i coprifili (1) e il telaio sino al bordo della battuta (2); lo stesso colore si userà per la faccia e il bordo di apertura del battente (3).

Lato opposto: con il secondo colore si verniciano i coprifili, il telaio e la parte restante della battuta (4); l’altra faccia e il bordo con cerniere del battente (5) si vernicieranno con lo stesso colore

di
amedeu

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.