Un ottimo cappotto termico. I suoi particolari costruttivi.

Si fa seguito al nostro articolo "I sistemi per realizzare un ottimo cappotto termico esterno." nel quale parlavamo dell’ottimo sistema Mapetherm , esaminando, adesso, con i nostri lettori, la facilità di applicazione di tale tipo di cappotto, anche in presenza di punti critici delle facciate.

I disegni che seguono sono a completamento del suddetto articolo, e riproducono le varie problematiche che possono essere superate,

Intervenendo su di un edificio esistente, tali difficoltà sono rappresentate, per esempio,  dai davanzali delle finestre, i quali, originariamente sono stati messi in opera di larghezza sufficiente per il muro perimetrale, e adesso, dovranno essere allargati; oppure da sporgenze o marcapiani sulle facciate, che è necessario rivestire in maniera sfalsata, con pannelli montati con accorgimenti atti ad impedire l’infiltrazioni di acqua piovana..

Così, anche per altri particolari costruttivi, che  con il sistema Mapheterm, è possibile risolvere con estrema facilità.

Vediamo adesso i:

DETTAGLI COSTRUTTIVI

"Dove siano presenti punti singolari, il sistema deve essere montato come descritto negli schemi grafici .. seguenti.

In generale devono sempre essere rispettate queste prescrizioni:

– lo strato isolante deve essere continuo, non vi devono essere interruzioni per evitare la formazione di ponti termici;

– ovunque sia necessario interrompere l’isolante per la presenza di aperture o corpi sporgenti (davanzali, finestre ecc..) devono essere previste le opportune sigillature per evitare che l’acqua penetri al di sotto dello strato isolante;

– nel caso di elementi che attraversino la parete o lo strato isolante (tubi, bocchette, zanche di fissaggio ecc.) deve essere predisposto un apposito canotto in gomma o materiale plastico che ricopra l’intera apertura. Anche il canotto deve essere messo in opera con le opportune sigillature.

Localizzazione dei particolari"

Vediamo, in particolare, quali possono essere questi punti critici, e come rivestirli con i pannelli:

            Ingrandire

Le varie immagini devono essere aperte e controllate, in sequenza, le soluzioni idonee per le varie parti di una facciata.

             Ingrandire

Dai marcapiani, ai parapetti, dai davanzali agli avvolgibili delle finestre; tutti punti per i quali esiste una soluzione idonea.

            Ingrandire

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA

 

di
amedeu