In edilizia si manifesta talvolta la necessità di "trovare" prodotti elastici da applicare in zone murarie, dove esiste la possibilità di una forte dilatazione di alcune fessurazioni, che purtroppo spesso non è possibile sanare per mancanza di materiale idoneo.
La Joint s.r. (www.joint.it) produce una serie di manufatti di vario tipo e per una diversa destinazione, ed oggi vorremmo parlare di un particolare prodotto sigillante elastico idroespansivo.
Il suo nome è Hidrojoint P-301 e fa parte della gamma dei sigillanti idroespansivi per la tenuta di acqua in edilizia.
HYDROJOINT P-301 è un sigillante a base di gomma idrofila applicabile mediante pistola e dotato in eccellente lavorabilità la cui polimerizzazione è innescata dalla presenza di umidità.
mantiene ottime caratteristiche di elasticità anche dopo l’indurimento e l’aumento di volume, causato dalla presenza di acqua, e migliora le proprietà sigillanti a causa dell’incremento della pressione di contatto sulle superfici di confinamento; a contatto con l’acqua è in grado di aumentare fino a 2 volte il volume iniziale.
Mantiene inalterate nel tempo le proprie caratteristiche di stabilità ed espandibilità soprattutto in presenza di acqua di cemento. Anche dopo l’indurimento mantiene la propria elasticità e le caratteristiche sigillanti
Viene commercializzato in cartucce da 320 cc
Il cordolo di HYDROJOINT P-301 va sempre contrastato, dopo la posa, con almeno 5/6 cm di calcestruzzo.
Ma vediamo questo particolare prodotto:
La sua applicazione avviene nei casi simili a quelli mostrati nelle immagini sottostanti:
Nella prima come sigillante di fessurazioni
Oppure in questi altri casi:
Ma osserviamo nelle tabelle sottostanti quali sono le sue caratteristiche fisiche, prima e dopo l’applicazione:
La stessa ditta offre un’ampia gamma di giunti elastici sempre per l’edilizia, ed avremo modo di parlarne in altri capitoli.
Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo
SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA
Un commento
Pingback: Coprigiunti particolari per giunti di grandi dimensioni in zona sismica. | CoffeeNews.it