Vasche prefabbricate in cemento armato vibrato ad uso zootecnica ed industria.

Il prodotto che trattiamo in questo nostro articolo esula un poco da quelli che normalmente pubblichiamo e che sono più specifici per l’edilizia residenziale e per la filiera che l’accompagna.

Abbiamo voluto inserirlo, in quanto trattasi di un argomento che può interessare molti nostri lettori, poichè tratta di elementi modulari prefabbricati in cemento armato vibrato e che, normalmente, vengono semplicemente appoggiati su di una idonea platea.

Questi elementi sono autostabili e portanti e con essi si possono realizzare silos orizzontali, pareti mobili portanti autostabili e modulari, capannoni mobili, e vasche prefabbricate.

Sono realizzati dalla Edil Leca (www.edilleca.com), una società che certo non ha bisogno di pubblicità, in quanto conosciuta per il vasto assortimento dei suoi prodotti dedicati all’edilizia

In particolare ci vogliamo soffermare sulla produzione di vasche prefabbricate, costituite da idonei elementi che di seguito visualizziamo:

Vasche prefabbricate 2    

Le vasche prefabbricate trovano impiego:

– in zootecnica per contenere liquami;

– nell’industria in impianti di depurazione e contenimento di liquidi.

3    

Forma delle vasche

Sono costituite da elementi modulari, staticamente indipendenti, che permettono di realizzare vasche con fondo piatto o ribassato, entro o fuori terra, nelle seguenti forme:

-circolari;

-ellittiche;

– quadrate o rettangolari;

– multiple con divisorie interne che permettono di realizzare 2 o più scomparti.

Tali vasche si adattano meglio alle specifiche esigenze, risultando perciò flessibili e convenienti.

4    5   

Gli elementi vasca sono fabbricati industrialmente in stabilimento con speciali calcestruzzi impermeabilizzati a basso rapporto acqua/cemento, con acciai ad alta resistenza ben distanziati dalla parete e con cementi speciali in modo da ottenere un calcestruzzo con la massima classe di esposizione.

Sono sottoposti a rigidi controlli di qualità e possiedono caratteristiche meccaniche notevolmente superiori a quelle ottenibili con vasche gettate in sito.

Caratteristiche delle vasche

Per questi motivi le vasche presentano:

-maggiore impermeabilità;

– durata notevolmente superiore nel tempo;

– resistenza all’attacco chimico da parte di prodotti aggressivi.

Infine, le vasche, sono costituite da elementi collegati tra loro da giunti del tipo elastico e stagno, che assorbono i movimenti dimensionali di ritiro, termoigrometrici e assestamento.

Per quanto sopra specificato, presentano un’ulteriore importante caratteristica: non fessurano.

Alcune possibili soluzioni di realizzazione vasche

6     7

Ed ancora:

8     9

Gli elementi prefabbricati hanno la massima classe di esposizione del calcestruzzo (XA3 ai sensi della norma UNI EN 206-1) per la protezione del manufatto dall’attacco chimico in ambienti fortemente aggressivi.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA

di
amedeu

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.