Sistema di video controllo per campi fotovoltaici

Parlando di edilizia e di energie alternative è doveroso dedicare questo, sia pur breve, articolo, ad un aspetto importante da non trascurare mai: la sicurezza per ciò che viene realizzato ed il diritto/dovere di proteggerlo.

Il fotovoltaico è diventato una realtà e sta sempre più prendendo piede nella nostra quotidianità.

I pannelli fotovoltaici vengono montati sui tetti delle nostre case, ma abbondano anche in aree dove vengono installati; e talvolta queste aree si trovano in zone distanti dalle abitazioni, oppure limitrofe, ma per le quali è necessaria una certa sorveglianza.

Oltre che a un probabile furto di componenti dei pannelli fotovoltaici, se non addirittura del pannello stesso, sono temibili gli atti vandalici, in un mondo dove la violenza sembra diventata di moda, e non si rispetta assolutamente ciò che viene realizzato con il sudore del prossimo.

Veniamo al punto:

I campi di pannelli fotovoltaico possono racchiudere poche decine di unità, ma spesso si estendono su ampie superfici.

La Siat Energy (www.siat-energy.com) cura molti prodotti, ma si è specializzata anche  in soluzioni si sicurezza ideali per la protezione dei campi fotovoltaici, anche in siti isolati.

Sinteticamente, vediamo come avviene tutto ciò:

Rilevamento intrusioni, tramite un video controllo, che si compone di :

– Un innovativo cavo-sensore per la protezione di recinzioni e microprocessore per la eliminazione intelligente dei falsi allarmi

– Una protezione perimetrale ottenuta mediante sensori a tecnologia avanzata

– Una segnalazione ottica ed acustica, ed invio allarmi di intrusione e manomissione tramite una rete appositamente efficace

Il telecontrollo e videocontrollo avviene tramite:

– Telecamere per visione notturna con ottime immagini

– Visione termica per il rilevamento intrusioni anche al buio assoluto

– Possibilità di telecomando tramite una rete 3G e visualizzazione anche su SmartPhone

     CLICCARE SULL’IMMAGINE

La suddetta ditta è in grado di fornire impianti di sicurezza di grandi dimensioni "chiavi in mano" dotati di sale di controllo remote, sistemi di generazione automatica allarmi , a partire dall’analisi delle scene riprese, con assistenza e disponibilità di 24 ore giornaliere.

Ma può soddisfare anche le esigenze relative a sistemi per l’abitazione privata, il negozio o il piccolo ufficio, nel pieno rispetto delle vigenti normative di privacy e di tutela in vigore.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA

di Amedeu

4 commenti

  1. Salve vorrei chiedere se potete affrontare nel vostro sito l’aspetto dell’impianto domotico di una casa da come e composto a come si realizza. grazie

  2. Per Mauro.
    Vedremo di affrontarlo appena possibile.
    Amedeu e c.

  3. Salve,
    Vorrei installare una telecamera nell’androne carraio della mia proprietà privata, che riprenda mio portone dall’interno. Ogni volta che verrebbe aperto potrebbe però riprendere i passanti della strada comunale. Premesso che il portone in questione verrebbe dotato di apposito cartello di avviso, potrebbero eventualmente nascere problemi con la legge sulla privacy? Grazie

    • Per Annamaria.
      Devi porre la domanda presso il Comando di Polizia Municipale del tuo Comune.
      Sapranno risponderti o di diranno dove indirizzarti.
      Amedeu e c.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.