Parlando di edilizia e di energie alternative è doveroso dedicare questo, sia pur breve, articolo, ad un aspetto importante da non trascurare mai: la sicurezza per ciò che viene realizzato ed il diritto/dovere di proteggerlo.
Il fotovoltaico è diventato una realtà e sta sempre più prendendo piede nella nostra quotidianità.
I pannelli fotovoltaici vengono montati sui tetti delle nostre case, ma abbondano anche in aree dove vengono installati; e talvolta queste aree si trovano in zone distanti dalle abitazioni, oppure limitrofe, ma per le quali è necessaria una certa sorveglianza.
Oltre che a un probabile furto di componenti dei pannelli fotovoltaici, se non addirittura del pannello stesso, sono temibili gli atti vandalici, in un mondo dove la violenza sembra diventata di moda, e non si rispetta assolutamente ciò che viene realizzato con il sudore del prossimo.
Veniamo al punto:
I campi di pannelli fotovoltaico possono racchiudere poche decine di unità, ma spesso si estendono su ampie superfici.
La Siat Energy (www.siat-energy.com) cura molti prodotti, ma si è specializzata anche in soluzioni si sicurezza ideali per la protezione dei campi fotovoltaici, anche in siti isolati.
Sinteticamente, vediamo come avviene tutto ciò:
Rilevamento intrusioni, tramite un video controllo, che si compone di :
– Un innovativo cavo-sensore per la protezione di recinzioni e microprocessore per la eliminazione intelligente dei falsi allarmi
– Una protezione perimetrale ottenuta mediante sensori a tecnologia avanzata
– Una segnalazione ottica ed acustica, ed invio allarmi di intrusione e manomissione tramite una rete appositamente efficace
Il telecontrollo e videocontrollo avviene tramite:
– Telecamere per visione notturna con ottime immagini
– Visione termica per il rilevamento intrusioni anche al buio assoluto
– Possibilità di telecomando tramite una rete 3G e visualizzazione anche su SmartPhone
La suddetta ditta è in grado di fornire impianti di sicurezza di grandi dimensioni "chiavi in mano" dotati di sale di controllo remote, sistemi di generazione automatica allarmi , a partire dall’analisi delle scene riprese, con assistenza e disponibilità di 24 ore giornaliere.
Ma può soddisfare anche le esigenze relative a sistemi per l’abitazione privata, il negozio o il piccolo ufficio, nel pieno rispetto delle vigenti normative di privacy e di tutela in vigore.
Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo
SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA
Salve vorrei chiedere se potete affrontare nel vostro sito l’aspetto dell’impianto domotico di una casa da come e composto a come si realizza. grazie
Per Mauro.
Vedremo di affrontarlo appena possibile.
Amedeu e c.
Salve,
Vorrei installare una telecamera nell’androne carraio della mia proprietà privata, che riprenda mio portone dall’interno. Ogni volta che verrebbe aperto potrebbe però riprendere i passanti della strada comunale. Premesso che il portone in questione verrebbe dotato di apposito cartello di avviso, potrebbero eventualmente nascere problemi con la legge sulla privacy? Grazie
Per Annamaria.
Devi porre la domanda presso il Comando di Polizia Municipale del tuo Comune.
Sapranno risponderti o di diranno dove indirizzarti.
Amedeu e c.