Copertine particolari in cemento, per parapetti terrazzi e per scale. Fai da te

Tante persone si sono interessate all’articolo di come costruire una fioriera un cemento, ed allora abbiamo pensato di parlare anche di un tipo particolare di copertine per parapetti in muratura di terrazze e scale.

Come potete vedere dalle due foto sottostanti, scattate in un periodo invernale di incuria ed estrema umidità, sono ben visibili le copertine dei parapetti esterni alla casa, e benchè siano state realizzate più di trenta anni fa, reggono molto bene il logorio del tempo e se mostrano dei piccoli difettti, sono facili da sistemare e ritornano come nuove.

       CLIC

Dividiamo questo articolo, per meglio spiegare come si costruiscono, il materiale che va usato ed altre cose che vedremo di seguito.

C’è da aggiungere che la loro forma ad U con le due ali laterali allungate, oltre che a costituire una salvaguardia dall’umidità per il parapetto sottostante, realizzato in forati o mattoni pieni, sono anche piacevoli a vedersi ed abbelliscono le case.

Inoltre, per il fatto che una persona se le costruisca da solo, permette di scegliere le misure che più si adattano al parapetto dove vanno montate, e se per esempio questo è spesso 25 cm, possono essere costruite anche per quella misura.

Una persona che abbia la volontà e l’HobbY del Fai da te, crea un ornamento bello e duraturo  per la casa e cosa non secondaria, risparmia molti soldi.

Partiamo per vedere come si realizzano.

Il materiale da usare è costituito da: cemento bianco, rete zincata saldata tipo Pavitec, tavole da cm 2,5 (comunemente chiamate di sfasciatura) per realizzare la forma per costruirle e liquido disarmante.
Tutto materiale semplice, poco costoso e reperibile presso qualsiasi rivenditore di materiali edili.

Come detto,  la sezione di queste copertine è a forma di U, e se vanno posate su di un parapetto costruito in forati da 8 cm intonacati ai due lati (il totale dovrebbe essere 12 cm circa), le copertine avranno le misure sotto riportate.
Naturalmente va considerata la malta cementizia per murarle e che noi abbiamo calcolato dello spessore di 2 cm per ogni lato interno.

      CLIC

Naturalmente, come detto sopra, la larghezza può essere modificata a piacere, per l’altezza consiglio di lasciare quella riportata sopra.

Per i tratti diritti, le copertine dovranno avere una misura non superiore ad 1 mt. Per i pezzi speciali, quale l’inizio del parapetto delle scale, che si vede nella prima foto e che varierà da casa a casa, la lunghezza dovrà essere proporzionale alla difficoltà del pezzo da realizzare e comunque sempre inferiore ad 1mt.

Proseguiremo al più presto nella spiegazione.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA

di
amedeu

6 commenti

  1. Mi occorrono ml 30 circa di copertine in cemento da posizionare su un parapetto di larghezza cm 8 finito. Si possono avere?

    Sono un rivenditore di piastrelle di Carrara (MS),potrei sapere i prezzi di listino e la scontistica applicata?

    • Per fabio.
      Questo sito non tratta nateriali edili in vendita, ma solo metodologie e visione di materiali utili all’edilizia.
      Cioè è un sito puramente informativo.
      Le copertine che hai visto, sono realizzate con il sistema del “Fai da te”.
      Amedeu e c.

  2. buongiorno,avrei bisogno di un suo consiglio,ho eseguito dei lavori di ampliamento della mia casa indipendente.sfruttando il sottotetto,nel corso dei lavori mi sono accorta che la vecchia soletta fatta 12 anno fa,con i blocchi di polistirolo di plastbau metal e in c.a -ho misurato quest ultimo e ha un rck 150 ,visto che ci farò la mansarda creando anche delle nuove tramezze vorrei rinforzare questa soletta .Nel piano sotto ci abitiamo gia e non e possibile intervenire perche gia arredata ecc.. Ho sentito parlare di calcestruzzi alleggeriti..La ringrazio anticipatamente

  3. Salve,ho una villetta e dovrei chiudere le pareti ma vorrei utilizzare qualche pietra con le giuste caratteristiche e bella dà vedere dall esterno, risparmiando così di fare l intonaco…..esiste???Io avevo pensato ai mattoni forati in cemento bianco lei cosa ne pensa???

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.