E’ facile installare un fotovoltaico domestico plug & play

E’ facile installare un fotovoltaico domestico plug & play, permettendo così un risparmio notevole complessivo dell’impianto.

Oggi , luglio 2016, per i mercati storici dell’energia solare, l’unica crescita possibile è quella relativa agli impianti commerciali e residenziali, lontano dalle passate intenzioni di realizzare centrali su scala maggiore.

Ma in un contesto in cui i sussidi e i FiT – Bonus dedicati al fotovoltaico vengono meno (per  lo meno nei Paesi Europei) riuscire a ridurre ulteriormente i costi di montaggio diviene un elemento determinante che ne incentiva l’acquisto.

Per questo motivo il Centro Fraunhofer per sistemi energetici sostenibili (CSE) è da tempo al lavoro su un progetto speciale: il fotovoltaico Plug and Play (letteralmente collega e usa).

Nota sull’azienda costruttrice

“La società Fraunhofer Italia Research s.c.a.r.l. è stata fondata a Bolzano nel dicembre del 2009 come prima società affiliata della Fraunhofer-Gesellschaft, la più grande organizzazione di ricerca applicata in Europa.

Fraunhofer Italia è un’organizzazione di ricerca no-profit, senza scopo di lucro.

Come tale collabora con l’industria per promuovere una ricerca che generi vantaggi per l’intera società.

La sua attenzione è rivolta prevalentemente a offrire una possibilità di ricerca applicata alle piccole e medie imprese del territorio grazie a servizi di ricerca pratici e formulati su misura.

I Team interdisciplinari si dividono negli ambiti di ricerca Automation and Mechatronics Engineering e Process Engineering in Construction, entrambi affiancati dal terzo ambito di ricerca Business Model Engineering.”

La facilità di installare un fotovoltaico domestico  plug & play. 

Avendo in mente un preciso obiettivo, ossia tagliare i costi d’istallazione dai 3-4 dollari per Watt di oggi a1,50 dollari/Watt entro quattro anni, i ricercatori tedeschi hanno messo a punto un impianto solare facile da montare e allacciare. 

L’idea era quella di rendere i sistemi fotovoltaici simili a qualsiasi altro apparecchio da istallare in modo rapido, semplice e sicuro, anche da qualcuno che non abbia alcuna esperienza di impianti solari”, spiegano i ricercatori.

Quindi, per il progetto è stato scelto un approccio totale: il design integra diverse tecnologie in un’architettura di sistema che automatizza autorizzazione, ispezione e interconnessione, riducendo così il  tempo e le incertezze di un procedimento, alla base dei cosiddetti “costi soft”.

Faciltà di montaggio 

E' facile installare un fotovoltaico domestico plug & play 1      

Riuscire a montare il fotovoltaico plug and play del Fraunhofer è davvero semplice: in una manifestazione del 2014, un team di tre persone (con nessuna esperienza precedente nel campo) ha montato ed allacciato un prototipo di sistema da 3kW in soli 75 minuti. 

La facilità di istallazione si deve all’uso di cavi preconfigurati e di moduli solari adesivi.

Inoltre, il sistema, dispone di test automatici per garantire che lo stesso sia installato in modo sicuro e soddisfi i requisiti prestabiliti.

In caso di risposta affermativa il software trasmette telematicamente i risultati e i parametri all’operatore di rete, e una volta avuto il via libera il proprietario dell’impianto può attivare il sistema semplicemente premendo un bottone.

Meno burocrazia

Ciò è possibile grazie all’utilizzo di un protocollo di trasmissione dati standardizzato, al fine di  facilitare le relative approvazioni normative.

Il progetto del Fraunhofer è finanziato dal Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti grazie al programma SunShot Initiative.

“Abbiamo portato l’approccio ‘collega e usa’ al livello successivo, dimostrando che diversi metodi tecnologici sono in grado di soddisfare l’obiettivo di una’installazione e controllo semplificati”, spiega Christian Hoepfner, direttore esecutivo di Fraunhofer CSE. “Questo apre la strada a molti produttori affinché sviluppino e possano sviluppare impianti fotovoltaici Plug and Play.

Con i nostri partner commerciali attendiamo ora di portare l’innovazione su larga scala nel 2017”.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA 

di
amedeu

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.