Nel precedente capitolo abbiamo visto l’utilizzo particolare di Leca Termo più in sacchi; adesso vogliamo completare la carrellata su questo ottimo prodotto, parlando della Leca Termo Più sfusa e del suo utilizzo in edilizia .
CAMPI D’lMPIEGO E MODALITA ESECUTIVE
La formazione di vespai isolati contro terra in argilla espansa trova i maggiori campi d’impiego con la soluzioni di questo prodotto sfuso, ovvero materiale pompato direttamente in opera attraverso idonei mezzi cisterna.
L’impiego dell’argilla espansa sfusa è l’applicazione che fa ottenere i migliori benefici di isolamento termico del pavimento contro terra ed ottimizza i tempi e le modalità di esecuzione.
E’ particolarmente idonea per vespai isolati di grandi superfici e di alti spessori.
L’argilla espansa viene consegnata in cantiere sfusa all’interno di mezzi cisterna e pompata in opera a mezzo trasporto pneumatico (distanza sino a 100 m circa e produttività sino a 30 m3/ora circa).
Sotto vediamo, per prima cosa, un disegno sezione dell’opera come apparirà completata
Le fasi esecutive del lavoro si distinguono in:
– Messa in opera di tessuto/membrana impermeabile/telo di polietilene;
– Pompaggio dell’argilla espansa in modo omogeneo su tutta la superficie, nel!o spessore voluto, e regolarizzare la superficie;
L’argilla espansa pompata, avrà un ottimo grado di compattezza, che si noterà calpestandola in fase di realizzazione dell’opera
– Messa in opera di un idoneo tessuto non tessuto/membrana impermeabile/telo di polietilene e rete da calcestruzzo; va gettata una soletta in calcestruzzo armato (superficie minima consigliato 10 cm).
Sopra va posizionata la rete elettrosaldata per getti in calcestruzzo
ed infine va tirata la superficie con regolo di alluminio.
PRESTAZIONI E CARATTERISTICHE TECNICHE
Sopra una tabella tecnica delle caratteristiche dell’argilla sfusa Leca Più, legate al vespaio.
Lo spessore del vespaio in argilla espansa è calcolato in funzione delle dimensioni delI’edificio e della zona climatica: una soluzione con 20 cm di spessore su una superficie di 500 m2 assicura una prestazione termica eccellente, pari ad una trasmittanza termica U-0,25 W/mqK, valore di oltre 20 % inferiore a quello richiesto dal Dlgs 311/06 in zona climatica F.
Sopra la soletta di calcestruzzo andrà posata una membrana di barriera al vapore e quindi realizzato il sottofondo della pavimenrtazione
Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo
SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA
Un commento
Pingback: L'uso dell'argilla espansa contro l'umidità di risalita. Prove di laboratorio. | CoffeeNews.it