Il fotovoltaico ha ormai preso piede nella nostra penisola, ed aumentano in modo vistoso gli edifici provvisti di pamnnelli posti sulle coperture a tetto ed a terrazza.
Montare e fissare i pannelli fotovoltaici su di una copertura non è sempre facile, ed ogni ditta segue un sistema collaudato e che ritiene migliore degli altri.
In questo articolo vogliamo mostrarvi uno di questi sistemi, che accomuna la semplicità e la praticità dell’intervento e nello stesso tempo garantisce una antinfiltrazione per integrazione totale.
Vediamo immediatamente una immagine di un montaggio in un tetto preesistente
Questo sistema di fissaggio è progettato per tutti i tipi d’impieghi fotovoltaici: tetti piani, tetti inclinati, facciate, soluzioni a tenuta d’acqua, per integrazioni architettoniche e strutture speciali per particolari esigenze architettoniche.
Le barre in alluminio anodizzato, le staffe in acciaio inox, i componenti di altissima qualità e varietà, rispecchiano una garanzia di un’istallazione sicura e duratura.
Il Sistema di cui alle immagini soprastante e sottostante, denominato Easy, è brevettato e prodotto dalla ditta Sunerg – Solar Energy (www.sunergsolar.com) di Perugia, ed è un sistema ad incasso che consente di installare i moduli fotovoltaici senza alcun altro fissaggio e di usufruire della tariffa migliore prevista dal Conto Energia.
Ma osserviamo il particolare sottostante, per comprendere meglio la conformazione del fissaggio in telai completi, composti da barre in alluminio (Alufix/Alufix plus) di varie lunghezze, in grado di assolvere le diverse esigenze e progettate per il montaggio e l’inserimento del pannello nelle stesse.
Sotto ancora un disegno schematico, nel quale viene mostrato il sistema di montaggio in un tetto inclinato, ma anche il suo uso in una terrazza piana
La Sunerg produce una ampia gamma dedicata all’energia fotovoltaica, e sotto ve ne mostiamo alcuni esempi; ad iniziare dai tipi di pannelli solari
Sotto, un Kit che la Sunerg commercializza in cassa confezionata, di un impianto fotovoltaico (3 kWp) completo, con telaio universale.
SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA
salve cosa puo dirmi di distanze di cabine di trasformazione elettriche da metanodotti e da confini privati? grazie
Per Alfredo.
La distanza è stabilita dal Decreto Ministeriale 24/11/1984 http://digilander.libero.it/mcispfvg/DM%20MI%2024-11-1984.pdf
e dipende dalla classificazione del tipo di tubazione (vi sono 7 diverse specie).
Leggi detto DM.
Amedeu e c.